Fatti strada nel bosco alla ricerca del tesoro dei folletti
Le Tresor des Lutins è un divertente gioco da tavolo per bambini creato da Gigamic, e distribuito in Italia principalmente da Amazon. In questo gioco bisogna farsi strada nella foresta incantata per raggiungere il famoso tesoro degli Elfi, prima che il drago avido riesca a metterci sopra la zampe.
Video ufficiale
Scheda riassuntiva
PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA
Gigamic
N/A
Da 2 a 4 giocatori
Da 4 anni in su
Logica e posizionamento
Un po’ non guasta
Non rilevante
Sulla scatola
A turno, posizionando una tessera sul tabellone, i giocatori devono allearsi per farsi strada nel mezzo della foresta e raccogliere le tre chiavi che ti permettono di aprire lo scrigno. Ma non dobbiamo ritardare troppo perché il drago è sulla via del ritorno e rischia di sorprendere gli elfi … E conservare il suo prezioso bottino!
Il sito del produttore
https://www.gigamic.com/jeu/tresor-des-lutins
Panoramica
Trèsor des Lutins è un gioco di esplorazione, in cui i giocatori collaborano posizionando tessere percorso sulla plancia di gioco, cercando di raggiungere il tesoro prima che finiscano le tessere, e prima che ci arrivi il drago. Apparentemente sembra identico a Karuba Junior, ma presenta alcune interessanti varianti: non basta raggiungere il forziere infatti, bisogna prima aver recuperato le 3 chiavi che servono ad aprirlo!
Oltre alla plancia di gioco e alle tessere percorso ci sono 3 gettoni chiave, da posizionare su una delle caselle della foresta, e anche un gettone caramelle, che serve a distrarre il drago dal tesoro.
Come si gioca a Le Tresor des Lutins
La prima cosa da fare è posizionare sulla plancia le 3 chiavi e le caramelle. Per fare ciò si lanciano 2 dadi: uno indica il colore, l’altro una forma, sono le coordinate che, incrociate, indicano la casella su cui appoggiare i vari oggetti.
Fatto ciò, si parte per l’esplorazione!
I giocatori scoprono a turno una delle tessere percorso disposte a caso accanto alla plancia di gioco. Se trovano un sentiero, lo posizionano su una casella adiacente a un’altro sentiero. Un sentiero naturalmente deve sempre combaciare almeno per una estremità con un altro. Se invece di un sentiero trovano il drago, questo avanza verso il tesoro.
Per raccogliere gli oggetti sulla mappa basta passarci sopra con un sentiero, e automaticamente entrano in possesso dei giocatori. Le chiavi come abbiamo detto servono ad aprire il forziere, ma le caramelle? Dovete sapere che il drago è ghiotto di dolciumi, e quando i giocatori riescono a mettere le mani sulle caramelle, possono deviare il drago dal suo percorso verso il tesoro.
Quando si vince? Quando si riesce a piazzare una tessera percorso sul forziere del tesoro, avendo già preso tutte e 3 le chiavi.
Conclusioni
Difficile evitare paragoni con Karuba Junior.. Trèsor des Lutins è un gioco divertente, abbastanza vario, e alla portata di bambini che approcciano per la prima volta ai giochi da tavolo. Rispetto a Karuba junior non da mai la sensazione di piazzare tessere a caso, perché c’è un percorso delimitato e ci sono degli obiettivi da raggiungere. Questi secondo me sono dei punti in più. D’altro canto l’ambientazione fantasy è un pochino classica, e si sente la mancanza di pedine e pupazzetti da muovere sul percorso che, anche se superflui, aiutano la partecipazione dei più piccoli.
Se non avete già Karuba Junior, lo consiglio senz’altro. In caso contrario, rischia di essere un doppione.