Da Ghenos Games Tartaruga Splash, un gioco di memoria e abilità
Tartaruga Splash è un divertente gioco per bambini edito da Ghenos Games, rivolto a piccoli anfibi da 5 anni in su. In Tartaruga Splash bisogna combinare una piccola dose di abilità, una buona memoria e un pizzico di fortuna per aiutare gli animali della giungla a trascorrere una spassosa giornata attorno al lago.
Si gioca a Tartaruga Splash da 2 a 4 giocatori, e una partita dura circa 20 minuti.
La nostra video recensione
Scheda riassuntiva
PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI
COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA
Gigamic
Ghenos Games
Da 2 a 4 giocatori
Competitivo
Da 5 anni in su
Memoria e abilità
Un po’ non guasta
Non rilevante
Sulla scatola
In questa splendida giornata di sole, tutti gli animali del sud-est asiatico si sono dati appuntamento al lago per giocare a nascondino. La tartaruga di mare però è in ritardo, come al solito!
Per poter raggiungere al più presto i suoi amici, decide, allora, di scivolare lungo il fiume, tuffandosi nel lago e schizzando acqua ovunque per farli uscire allo scoperto dai loro nascondigli. Il giocatore che per primo riuscirà a scovare tutti gli animali nascosti, portando 3 Palle alla fine della propria plancia, vincerà la partita!
Il sito dell’editore: https://www.ghenosgames.com/it/prodotto/tartaruga-splash/
Come si presenta Tartaruga Splash
Come buona norma nella tradizione dei giochi per bambini, nella scatola troviamo poche cose e fatte bene. Nello specifico, abbiamo una plancia 3D in cartoncino robusto raffigurante uno scivolo d’acqua e un laghetto, quattro plance giocatore, dodici tesserine in un classico formato memory e una manciata di segnalini.
Tutto il corredo, dal materiale ai disegni passando per i colori contribuiscono a creare una gradevole sensazione di spensieratezza, che rende l’approccio al gioco decisamente rilassato.
Il gioco in breve
Lo scivolo con il lago viene posto al centro del tavolo, con le tessere animale accanto, coperte, in una griglia 3×4. Personalmente ho trovato più divertente disporre le tessere a cerchio attorno al lago, rendendo il fattore memory un pelino più complicato ma tematicamente più divertente.
Ogni giocatore tiene davanti a se la plancia di gioco, che raffigura tre file composte da quattro animali ciascuna. All’inizio di ogni fila si posiziona un segnalino palla. Lo scopo del gioco è far sì che tutti gli animali in tutte e tre le file si passino la palla, di animale in animale, completando la serie.
Durante il turno il giocatore lancia la tartaruga lungo lo scivolo acquatico dandole un colpetto con la punta dell’indice. A seconda di dove la tartaruga va a finire, solleva più o meno acqua, rivelando gli amici animali nascosti attorno al lago. Se la tartaruga finisce ad esempio fuori dal lago, viene rivelato un solo animale, se finisce nel lago, ma non al centro, si rivelano due animali, e se finisce precisamente al centro del lago, se ne svelano tre.
In base al risultato del lancio dunque il giocatore può voltare una o più tessere. Se trova uno o più animali che si trovano nella giusta successione rispetto alla plancia in suo possesso, può far avanzare la palla.
Il primo giocatore che riesce a far arrivare tutte e tre le palle fino alla fine della plancia, vince la partita!
Cosa mi piace di Tartaruga Splash
Tartaruga Splash è un gioco semplice e rilassante, che si spiega in pochi minuti, si intavola velocemente, e riesce a coinvolgere i giocatori su due fronti che raramente si riscontrano contemporaneamente in un gioco da tavolo: destrezza e memoria. Ho apprezzato particolarmente lo stile grafico e il mood decisamente vacanziero, che mi ha messo a mio agio immediatamente, rendendo rilassante anche quell’intervallo di tempo in cui tua figlia smania per giocare e tu sei lì che devi imparare le regole per potergliele spiegare.
Conclusioni
Se volete portare in casa un gioco sfidante in grado di coinvolgere bambini di fasce d’età diverse, con cui magari si ha difficoltà a trovare titoli da fargli giocare insieme, Tartaruga Splash fa al caso vostro.