Alla ricerca dell’Isola del Tesoro con i pirati di Red Glove
L’Isola del Tesoro è un avventuroso gioco da tavolo per bambini edito e distribuito da Red Glove, rivolto a piccoli pirati da 5 anni in su. In questo gioco le navi pirata salpano alla ricerca del famigerato tesoro, e per riuscire a raggiungerlo devono esplorare tutte le misteriose isole dell’arcipelago, che nascondono promesse di gloria ma anche insidie e pericoli. L’Isola del Tesoro si gioca da 2 a 6 giocatori, e una partita dura in media 20 minuti.
La nostra video recensione
Il video ufficiale Red Glove
Scheda riassuntiva
PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI
COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA
Red Glove
Red Glove
Da 2 a 6 giocatori
Competitivo
Da 5 anni in su
Gioco di Corsa
Rilevante
Italiano
Sulla scatola
Prendete parte alla caccia al tesoro! Salpate con le vostre navi verso isole sconosciute all’interno dell’arcipelago delle Infinite Isolette. Sul vostro percorso incontrete pericoli, alleati e avversari pronti a rubarvi il tesoro… Siete pronti all’avventura?
L’Isola del Tesoro è un fantastico gioco di avventura!
E’ sempre nuovo e divertente, grazie alle tessere componibili che rendono il percorso personalizzabile nella forma e nella lunghezza. Muovendo il proprio galeone del numero indicato sul dado impariamo a contare e scopriamo insieme fantastiche avventure nascoste sotto ogni onda.
Riferimenti
Il sito del gioco QUI
Come si presenta L’Isola del Tesoro
Nella colorata scatola de L’Isola del Tesoro troviamo delle gradevoli pedine di legno a forma di nave, un piccolo forziere , un dado e parecchie tessere isola, che vanno a formare il percorso del gioco. L’Isola del Tesoro è un gioco di corsa la cui particolarità risiede nel fatto che i giocatori prima di iniziare possono decidere arbitrariamente la lunghezza del percorso, oltre che nell’imprevedibilità della posizione delle diverse isole lungo lo stesso.
Come si gioca a L’Isola del Tesoro
Il gioco si può approcciare in diverse varianti, può o meno complesse. Nella variante completa si dispongono le isole con la faccia nascosta a partire dalla tessera di partenza, cioè il Covo dei Pirati. Da qualche parte, lungo la rotta, è nascosta l’Isola del Tesoro, ma raggiungerla non significa vincere! Una volta trovato il tesoro, infatti, bisogna portarlo sani e salvi all’Approdo del Pirata Vittorioso.
Il giocatore lancia il dado, e muove la sua nave del numero di isole indicato dal dado. In questa versione, le navi possono muovere in un senso oppure nell’altro. Una volta approdati sull’isola di destinazione, la si volta e si applica l’effetto descritto. Gli effetti delle isole, possono essere applicati una sola volta.
Alcune isole hanno effetti benevoli, altre invece portano svantaggi, mentre altre ancora sono semplicemente neutrali. Il giocatore che raggiunge per primo l’Isola del Tesoro si appropria del forziere. Da questo momento gli altri giocatori cercano di sottrarglielo prima che riesca a raggiungere l’Approdo del Pirata Vittorioso.
Quando un giocatore con la propria nave sorpassa quella del giocatore con il tesoro, i due si sfidano in un lancio di dadi: chi riesce a fare il punteggio maggiore si tiene il prezioso carico.
Esiste anche una variante in cui due navi affiancate possono cannoneggiarsi a vicenda per ottenere un vantaggio di posizione, a prescindere dal fatto che una delle due abbia o meno il tesoro con se.
Il giocatore che per primo raggiunge l’Approdo del Pirata Vittorioso con il forziere al seguito, vince la partita!
Perché scegliere l’Isola del Tesoro
L’Isola del Tesoro è un gioco scanzonato e gradevolmente caotico, in perfetta linea con la filosofia che accompagna i giochi di Red Glove. Si gioca per divertirsi, e in più si gioca più ci si diverte. Tra le varianti disponibili in commercio del classico gioco di corsa, L’Isola del Tesoro è quella che preferisco. Mi piace il fatto che si può giocare su vari livelli di difficoltà (ma questa è una caratteristica di molti giochi della casa editrice), e mi piace il fatto che il percorso di tessere isola sia sempre diverso, e più o meno lungo in base al tempo che si vuole dedicare al gioco.
L’Isola del Tesoro è uno dei primissimi giochi approdati a casa nostra, e ci sono particolarmente affezionato.
Pronti a salpare?