Giovani avventurieri in cerca di tesori
Karuba junior è un gioco da tavolo cooperativo di Haba, dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Tre giovani avventurieri esplorano un’isola deserta alla ricerca di tre forzieri nascosti, ma devono stare attenti a non perdersi nella giungla, stare lontani dalle tigri, e soprattutto devono trovare il tesoro prima che la nave pirata raggiunga l’isola!
Scheda riassuntiva
PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI
COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA
Haba
Haba
Da 1 a 6 giocatori
Cooperativo
Da 4 anni in su
Strategia e posizionamento tessere
Rilevante
Non rilevante
Sulla scatola
I giocatori intraprendono insieme una caccia avventurosa ai tesori della giungla dell’isola di Karuba! Riusciranno a piazzare le tessere in modo da raggiungere tutti i tesori prima che i perfidi pirati attacchino l’isola? Per farcela devono collaborare e guardarsi dalle tigri che sbarrano il passo. Con un po’ di fortuna e di ingegno riusciranno a battere sul tempo i pirati!
Il sito del produttore
https://www.haba.de/it_IT/karuba-junior–303613
Benvenuti sull’isola di Karuba, bambini!
I nostri tre piccoli avventurieri, che non hanno un nome ma a casa abbiamo ribattezzato Jack, Francesca e Carlo, sono sbarcati sull’isola di Karuba, e devono avventurarsi nella giungla impervia alla ricerca di ben tre forzieri colmi di ricchezze sepolti da qualche parte. Perdersi tuttavia è facile, così come incontrare delle tigri imbronciate che sbarrano la strada. Inoltre all’orizzonte le vele nere di una nave pirata incombono, e bisogna far presto!
Come si gioca a Karuba Junior
Dopo questa colorita presentazione, passiamo al gioco vero e proprio. La plancia di gioco presenta la spiaggia dell’isola, su cui si posizionano i tre eroi, e una porzione di mare con un percorso dedicato alla nave pirata.
Intorno vengono posizionate, ala rinfusa, le tessere mappa con la faccia rivolta verso il basso.
A turno i giocatori voltano una delle tessere a propria scelta. Le tessere possono essere di quattro tipi: percorso, tigre, pirata o tesoro.
Le tessere percorso servono per avanzare nella giungla, e devono essere posizionate i modo che le strade combacino con quelle già presenti sul tabellone.
Le tigri sbarrano il percorso, e rendono una strada impraticabile.
Le tessere pirata fanno avanzare le nave verso la spiaggia, di una, due o tre caselle.
il tesoro indica che è stato trovato uno dei tesori di Karuba!
La condizione essenziale perché uno dei personaggi possa effettivamente mettere le mani sul tesoro, è che esso sia collegato alla spiaggia con una strada ininterrotta. A quel punto si sceglie un personaggio e lo si piazza sulla tessera tesoro.
Se non è più possibile piazzare tessere percorso, o se i pirati arrivano sulla spiaggia, la partita è persa.
Se si riesce a piazzare i personaggi su tutti e tre i forzieri prima che la nave pirata sbarchi sull’isola, la partita è vinta!
Conclusioni
Sono molto affezionato a Karuba Junior perché è stato il primo gioco da tavolo per bambini su cui ho messo mano. L’ambientazione fa molto Goonies, e per me che sono un figlio degli anni 80 il fascino era irresistibile. A Francesca piace giocarci, ne ha capito immediatamente la meccanica, anche se fa un po’ fatica a comprendere le strategie migliori per piazzare le tessere. È un gioco 4+, ma dato che si gioca in cooperazione con la famiglia si può anticipare con tranquillità, se pensate che il genere possa piacere.
La componente fortuna è abbastanza importante, dato che le tessere si scelgono a caso, ma per i bambini va più che bene!