A caccia di simpatiche caramelle gommose in Gummiland, la terra dei Gummiz

Gummiland è un gommoso gioco da tavolo per famiglie edito da Ghenos Games, rivolto a piccoli golosi da 6 anni in su. Si gioca da 2 a 4 giocatori e una partita dura circa 20 minuti.

Vi siete mai chiesti da dove vengono le caramelle gommose? Ma da Gummiland ovviamente! I giocatori sono dei cacciatori di Gummiz, simpatiche e colorate caramelle gommose che si aggirano selvatiche nelle terre gommose, pronti ad acchiapparne quanti più possibile per metterli nel proprio barattolo.

La recensione di Ocaloca

Trailer

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Blue Orange
Ghenos Games
Da 2 a 4 giocatori
Competitivo
Da 6 anni in su
Strategia
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Come si presenta Gummiland

Inutile girarci intorno, Gummiland è un’esplosione di colori. Dentro la corposa scatola troviamo 4 barattoli in cartoncino, una piuma realizzata in legno, e un sacco di gioiose tessere tonde piene di colorati Gummiz. Ogni tessera presenta su un lato i Gummiz allo stato selvaggio, e sull’altra gli stessi Gummiz addomesticati.

Indubbiamente dal punto di vista tematico il gioco esercita una discreta attrattiva sui bimbi. Nel mio caso, una volta aperto, ci abbiamo giocato per una settimana di fila, anche grazie ad un’interessante sistema di progressione di cui però parlerò più avanti.

A caccia di Gummmiz

Il gioco è molto semplice. Ogni giocatore parte con il proprio barattolo, contenente dei Gummiz addomesticati di base. Sul tavolo invece ci sono i Gummiz selvaggi, suddivisi in 4 pile. Ogni Gummiz addomesticato fornisce un certo quantitativo di frutta, che serve per catturare i Gummiz selvaggi.

Nel suo turno il giocatore, usando la piuma, estrae dal proprio barattolo 2 tessere Gummiz addomesticati, che mettono a disposizione un certo quantitativo di frutta. Il giocatore a questo punto decide se impiegare la frutta per addomesticare uno dei Gummiz selvaggi, oppure passare il turno.
Se decide di addomesticare un Gummiz, il giocatore prende la tesserina relativa e la volta sul lato addomesticato, poi la mette nel proprio barattolo insieme alle tessere Gummiz utilizzate per catturarlo.

Progredendo nel gioco, ogni giocatore forma il proprio personale barattolo, che usa per catturare sempre più Gummiz, fino alla fine del gioco.

Chi vince in Gummiland?

Quando sul tavolo rimangono solo 2 pile di Gummiz selvaggi la partita finisce. Ciascun giocatore conta i Gummiz in suo possesso, e chi ne ha di più vince la partita!

Cosa ci piace di Gummiland

I blogger quelli bravi definirebbero Gummiland un gioco di Deck Building per bambini, e non avrebbero di certo torto. Sebbene sia un gioco decisamente immediato, infatti, il cuore dell’esperienza risiede infatti nel cercare di costruire un barattolo di Gummiz più funzionale degli avversari, compiendo scelte che magari in un certo momento del gioco possono sembrare poco vantaggiose, ma che poi andando avanti consentono di catturare Gummiz migliori.

Si tratta dunque di un gioco che può essere goduto su più livelli. I giocatori più piccoli hanno fin dalla prima partita il controllo su ciò che fanno e sulle proprie scelte, mentre i giocatori più grandicelli aggiungono un livello di strategia nella costruzione del proprio schieramento di Gummiz.

Di cosa parlavamo prima? Ah, giusto, il sistema di progressione!
Beh, sappiate che nella scatola sono presenti 3 mazzi di Gummiz speciali, che possono essere sbloccati e aggiunti al gioco principale solo al raggiungimento di determinati obiettivi. Si tratta di una pensata davvero carina che garantisce al gioco una certa longevità, e genera nei giocatori il desiderio di fare nuove partite per scoprire i misteriosi ed esotici nuovi personaggi.


Sulla scatola

In Gummiland vivono i Gummiz, simpatiche caramelle ghiotte di frutta. Riuscirai ad attirarle per farne incetta?

Ad ogni turno rivelerai delle tessere di Gummiz addestrati che ti portano frutta. Se hai quella che ti serve, potrai catturare dei Gummiz selvatici. Accumulerai quindi caramelle che, al termine della partita, ti forniranno punti in base al loro numero, ma che nel corso della partita saranno preziosi aiuti per catturare altri Gummiz!

Se nel corso di una partita hai catturato 4 tessere di Gummiz tricolore, 4 Ananas o 4 Arancia, potrai aggiungere tessere speciali nella partita successiva per aumentare l’interazione tra i giocatori.

Link al prodotto QUI.

Leave a comment

Ideato da Carlo Molinari
carlo.molinari@ocaloca.it
3484694672
Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!

I nostri partner