Smascheriamo la volpe che ha rubato l’uovo d’oro

Furbi come volpi è un enigmatico gioco da tavolo per bambini creato da Creativamente, ed è dedicato a piccoli investigatori da 5 anni in su. In questo gioco cooperativo i giocatori collaborano per cercare gli indizi e acciuffare la volpe colpevole del furto, escludendo man mano potenziali sospetti. Si gioca da 2 a 4 giocatori e una partita dura circa 20 minuti.

La nostra video recensione

Il video ufficiale di Creativamente

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Creativamente
Creativamente
Da 2 a 4 giocatori
Cooperativo
Da 5 anni in su
Deduzione
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Sulla scatola

L’uovo d’oro è stato rubato e la volpe colpevole sta per fuggire! Collabora con gli altri giocatori raccogliendo più indizi possibili, scagionando le volpi innocenti e identificando il ladro, prima che riesca a scappare. Un gioco collaborativo molto intelligente e avvincente, serviranno logica, attenzione e strategia. Adatto anche ai bambini più piccoli.

Riferimenti:

Il sito del produttore QUI


Come si presenta Furbi come Volpi

Nella scatola di Furbi come Volpi troviamo una grande plancia di gioco raffigurante la città delle volpi, 4 pedine investigatore sotto forma di cappellini, una miniatura volpe, 3 dadi, gli indizi, lo scanner degli indizi, e infine le carte colpevole con altrettante carte personaggio. Qualcuno ha rubato il prezioso Uovo D’Oro, e ora si aggira libero per le strade. Lo scopo del gioco è raccogliere gli indizi sparsi sulla plancia e riuscire ad associare tutti gli indizi validi a uno dei personaggi, per scoprire chi è la volpe colpevole.

Come si gioca a Furbi come Volpi

All’inizio della partita, si pesca dal mazzo dei colpevoli una carta, senza guardarla, e si inserisce nello scanner in modo che rimanga nascosta fino al termine della partita. Poi si posizionano attorno alla plancia, con la faccia nascosta, tutte le carte personaggio, si mettono le pedine dei giocatori al centro, e la miniatura della volpe all’inizio del suo percorso. Infine, si dispongono gli indizi, anche loro a testa in giù. Il gioco può cominciare!

Durante il suo turno, il giocatore dichiara se intende muoversi per raccogliere indizi o provare a smascherare un colpevole, e lancia i dadi. Per muoversi, ha bisogno che tutti e 3 i dadi mostrino il simbolo delle impronte, mentre per voltare un colpevole gli occorrono 3 simboli dell’occhio. Per trovare il risultato giusto il giocatore ha a disposizione 3 lanci di dadi, e al termine di ogni lancio può decidere di tenere uno o più risultati. Se riesce nel suo intento, procede, altrimenti passa il turno e la volpe si muove di 3 caselle lungo il suo percorso verso la fuga!

Muoversi per raccogliere indizi

Il giocatore conta tutte le impronte sui dadi e si muove di altrettante caselle. Se arriva in uno dei luoghi con l’indizio, lo volta e lo mette nello scanner. Se lo scanner mostra un pallino verde, ha fatto centro! Il colpevole indossava l’oggetto in questione. In caso contrario l’indizio è fuorviante, e sicuramente il colpevole non lo indossava.

Tutti i personaggi indossano 3 capi di vestiario, quindi procedendo per deduzione o per esclusione, ad un certo punto i giocatori potranno provare a identificare il colpevole.

Trovare il colpevole

Quando i giocatori hanno raccolto il giusto numero di indizi, possono provare a scovare la volpe ladruncola. Dopo che il giocatore in turno ha ottenuto 3 occhi con i dadi, sceglie una delle carte attorno alla plancia e la volta. Osservando il personaggio, può decidere se lasciarlo tra i sospettati o rimuoverlo dal gioco. Per fare questo occorre ricordarsi quali sono gli indizi buoni ma anche quali sono quelli fasulli!

I giocatori hanno una sola possibilità di indicare un colpevole, quindi bisogna essere sicuri! Quando il momento è opportuno, possono dire a voce alta il nome del colpevole, togliere dallo scanner la carta e leggere il nome che c’è scritto sopra. Se corrisponde, avete acciuffato il ladro!


Se invece non corrisponde avete messo in gabbia un povero innocente, e il vero colpevole è riuscito a lasciare la città!

Cosa ci piace di Furbi come Volpi

Furbi com Volpi è un gioco di investigazione e deduzione alla portata dei più piccoli, è semplice da imparare e presenta un meccanismo di gioco in più fasi che lo rendono appagante anche per i più grandi. I materiali sono ben fatti, la plancia è grande e colorata, i personaggi simpatici. Se quello che cercate è un gioco di investigazione che sia proponibile anche ai bambini più piccoli, da giocare in famiglia o in presenza di fratelli o sorelle maggiori, Furbi come Volpi è il gioco che fa al caso vostro!

Leave a comment

Ideato da Carlo Molinari
carlo.molinari@ocaloca.it
3484694672
Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!

I nostri partner