I nuovi giochi della linea Namasté di Creativamente, dedicati allo Yoga per bambini

Sulla scia del successo di Namasté, gioco da tavolo particolarissimo dedicato all’insegnamento dello Yoga ai bambini, arrivano sui nostri tavoli (ma soprattutto sui nostri tappeti, prati e zainetti) 3 mini giochi in cui potremo proseguire con l’apprendimento delle numerose posizioni dello Yoga seguendo le meccaniche di 3 differenti giochi classici: il domino, il bingo e il memory. I giochi sono rivolti a piccoli elastici giocatori dai 3 anni in su e alle loro famiglie. A questo link trovate la nostra intervista a Emanuele Pessi, fondatore e game designer di Creativamente, in cui parliamo di questi giochi ma anche di altri.

La nostra Video Recensione

Yoga Memo

Allena la memoria e il corpo con le posizioni dello yoga. Associa le coppie, e metti in pratica la posizione illustrata.
Il classico gioco del memory viene arricchito dallo yoga. All’interno del libretto istruzioni trovi le spiegazioni di tutti gli Asana rappresentati.

Scheda riassuntiva Yoga Memo

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Creativamente
Creativamente
Da 2 a 8 giocatori
Competitivo
Da 3 anni in su
Memoria e abilità
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Riferimenti

Il sito del gioco QUI

Come si gioca a Yoga Memo

La meccanica del gioco è quella del classico Memory: per prima cosa quindi si dispongono sul tavolo le tessere con la faccia nascosta a formare un rettangolo. Il giocatore in turno volta una delle tessere, e poi prova a trovare la tessera gemelle, per formare la coppia. Se ci riesce, deve eseguire correttamente la posizione dello Yoga indicata sulla tessera in questione, e solo successivamente più appropriarsi della coppia. In ogni momento i giocatori possono consultare il manuale per ricevere istruzioni e informazioni sulle varie posizioni da eseguire.
Il giocatore che esegue il maggior numero di posizioni, e che quindi colleziona più coppie, vince la partita!

Yoga Domino

Esercita la mente e il corpo con questo divertente domino. Sviluppa la concentrazione e migliora la coscienza del proprio corpo. Usando il retro delle tessere puoi giocare con il domino classico.
Il classico gioco del domino viene arricchito dallo yoga. All’interno del libretto istruzioni trovi le spiegazioni di tutti gli Asana rappresentati.

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Creativamente
Creativamente
Da 2 a 4 giocatori
Competitivo
Da 3 anni in su
Abilità e colpo d’occhio
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Riferimenti

Il sito del gioco QUI

Come si gioca a Yoga Domino

La meccanica di partenza è quella del classico Domino: per iniziare quindi ogni giocatore prende 7 tessere domino da utilizzare durante la partita. Ogni tessera mostra due “mezze” posizioni dello Yoga. A turno, i giocatori cercano di agganciare una delle proprie tessere a quelle presenti sul tavolo, andando a completare le varie posizioni. Quando ci riescono, devono anche eseguire correttamente la posizione. Anche per questo gioco i giocatori possono utilizzare il prezioso manuale per ricevere tutte le informazioni circa le varie posizioni.
Il giocatore che rimane con meno tessere in mano, vince la partita!

Yoga Bingo

Due modi davvero speciali per giocare a tombola, il secondo dei quali richiede prontezza e stimola la percezione visiva. La tessera viene identificata dal lancio dei due dadi.

Il classico gioco della tombola viene arricchito dallo yoga. All’interno del libretto istruzioni trovi le spiegazioni di tutti gli Asana rappresentati.

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Creativamente
Creativamente
Da 2 a 8 giocatori
Competitivo
Da 3 anni in su
Fortuna e abilità
Un po’ non guasta
Non rilevante

CLICCA PER ACQUISTARE

Riferimenti

Il sito del gioco QUI

Come si gioca a Yoga Bingo

Il meccanismo di base è quello del classico Bingo, in cui al posto delle cartelle si distribuiscono ai giocatori un numero uguale di tessere. Su ogni tessera è raffigurata una posizione dello Yoga. L’estrazione avviene tramite il lancio di dadi, e il giocatore in possesso di quella posizione deve eseguirla correttamente, dopodiché può voltare la tessera. Anche in Yoga Bingo il manuale è a disposizione per ogni chiarimento e curiosità. Il giocatore che per primo volta tutte le proprie tessere vince la partita!

Conclusioni generali

Questi nuovi giochi della serie Namasté rappresentano il cuore pulsante di quella che era l’ambizione del gioco “madre”: giochi semplici e tanto Yoga, subito alla portata di tutti. Namasté Bingo, Domino e Memo sono la naturale evoluzione nel gioco originale, che in questi mini giochi viene spogliato di ogni componente superfluo per presentarsi in tutta la sua immediatezza, in scatole se non tascabili decisamente più contenute, e in 3 giochi di immediato coinvolgimento. Se avete già il gioco originale e lo avete apprezzato, troverete in Namasté Trio ulteriore coinvolgimento, se invece non lo avete, questi mini giochi sono il modo perfetto di portare nella vostra casa lo Yoga, e vedere l’effetto che fa.
Namasté!

Leave a comment

Ideato da Carlo Molinari
carlo.molinari@ocaloca.it
3484694672
Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!

I nostri partner