In Acchiappa Sogni proviamo a trasformare gli incubi in sogni d’oro

Acchiappa Sogni è un originale gioco ta tavolo per bambini creato da Space Cow e distribuito in Italia da Asmodee, ed è rivolto a piccoli giocatori da 4 anni in su. In questo gioco incubi spaventosi (ma non troppo) vengono a turbare i nostri sogni, e abbiamo bisogno di tutta la nostra arguzia per riuscire a mandarli via. Per farlo possiamo contare sull’aiuto dei nostri fidati giocattoli preferiti! Acchiappa sogni è stato vincitore del premio Asso d’Oro 2020 nella categoria giochi per bambini.

La nostra video recensione

Il trailer ufficiale di Asmodee

Scheda riassuntiva

PRODOTTO DA
DISTRIBUITO DA
GIOCATORI

COMPETIZIONE
ETÀ CONSIGLIATA
FOCUS
FORTUNA
LINGUA

Space Cow
Asmodee
Da 1 a 4 giocatori
Cooperativo e competitivo
Da 4 anni in su
Osservazione
Poco rilevante
Non rilevante

CLICCA PER AQUISTARE

Sulla scatola

Non c’è niente di divertente negli incubi! Ma grazie al vostro Giocattolo Coccoloso potrete trasformare i brutti sogni in belle storie!
1. Scegliete un Giocattolo Coccoloso che copra completamente l’Incubo al centro del tavolo.
2. Se l’Incubo è completamente coperto dal Giocattolo Coccoloso, vincerete i segnalini Sogno con cui riempire le vostre plance.

Riferimenti

Il sito del produttore QUI
Il sito del distributore QUI


Come si presenta Acchiappa Sogni

Dentro la scatola di dimensioni contenute di Acchiappa Sogni troviamo un buon numero di carte incubo, 4 plance personalizzate raffiguranti ciascuna un bimbo o una bimba addormentati, i dischi peluche e un soffice cuscino colmo di rilassanti gettoni sogno. I materiali sono essenziali e di buona fattura, e il gioco necessita di poco spazio per essere preparato. Lo stile dei disegni è particolarmente accattivante, e regala al tutto una gradevole dimensione onirica, perfettamente in tema con il gioco.

Come si gioca ad Acchiappa Sogni

Ogni giocatore prende la plancia che preferisce. Al centro del tavolo si pone coperto il mazzo con le carte incubo, e attorno si dispongono le tessere peluche coccoloso. Le tessere peluche sono dischi di grandezza differente, su ciascun disco è presente oltre al pupazzo di peluche anche un valore rappresentato da piccole stelle cadenti. Più è piccolo il disco, maggiore è il valore. Sul retro delle carte incubo invece c’è la luna: più è grande la luna più è elevato il coefficiente di difficoltà della carta.

Si scopre la prima carta incubo. Ogni giocatore sceglie il peluche che secondo lui è sufficientemente grande da scacciare l’incubo, cioè da coprirlo interamente. Quando tutti hanno scelto il proprio peluche, ognuno lo posiziona sopra l’incubo per verificare che esso sia completamente coperto. I giocatori che hanno scelto bene, guadagnano tanti gettoni sogno quante sono le stelle cadenti presenti sul disco del peluche che hanno scelto, e li posizionano a piacere sugli spazi nella propria plancia.

Il peluche orsetto è in grado di scacciare ogni incubo, ma è anche quello che fa guadagnare meno gettoni sogno. Il giocatore che per primo completa la propria plancia riempiendola di gettoni sogno, vince la partita!

C’è anche un piccolo gioco nel gioco: il vincitore può divertirsi ad allietare gli altri giocatori inventando una storia che coinvolga tutte le suggestioni raffigurare sopra i gettoni sogni che ha collezionato.

Perché scegliere Acchiappa Sogni

Acchiappa Sogni si rivolge, centrando l’obiettivo, ad un pubblico di bambini di almeno 3 anni, riuscendo ad essere originale, coinvolgente e ampiamente alla loro portata. La meccanica semplice coinvolge la percezione visiva che, come la memoria, non è una capacità esclusiva degli adulti, e mi capita spesso di perdere delle partite contro mia figlia. Il piccolo gioco di narrazione finale, sebbene del tutto opzionale e ininfluente per le sorti della partita, è la ciliegina sulla torta di un gioco ben confezionato e di sicura attrattiva per i nostri piccoli giocatori.

Leave a comment

Ideato da Carlo Molinari
carlo.molinari@ocaloca.it
3484694672
Sei già iscritto alla newsletter?

Fallo ora!

I nostri partner